Finanziamenti
AIA SA offers 1.11bn Euros for the 20-year extension of the Athens international airport concession agreement

The completion of the transaction is subject to approvals by the competent European authorities and the Greek Parliament Athens International Airport SA (“AIA”) submitted a new offer to the Hellenic Republic Asset Development Fund for the 20-year extension of the concession agreement of Athens International Airport, which was approved by the Board of Directors of the Fund during its meeting today. AIA’s updated offer provides for a total price of €1.382,600 billion, including VAT. The net proceeds from the privatization… (Continua a leggere)

Singapore to return $11 million in 1MDB-linked funds to Malaysia

KUALA LUMPUR (Reuters) – A Singapore court ordered the return to Malaysia of about S$15.3 million ($11.1 million), just a small portion of total seized in the city state as part of a probe into transactions linked to scandal-hit state fund 1MDB, lawyers for the fund and the Malaysian government said on Monday. Singapore is among at least six countries investigating claims that about $4.5 billion was siphoned off from 1Malaysia Development Berhad (1MDB), a fund founded by former Malaysian… (Continua a leggere)

La Cina investirà 60 miliardi di dollari per lo sviluppo dell’Africa

La Cina investirà 60 miliardi di dollari (circa 52 miliardi di euro) in Africa. Pechino porterà a termine un totale di otto principali iniziative con i paesi africani nell’arco dei prossimi 3 anni, in un progetto ampio di «comunità Cina-Africa di destino condiviso» e «senza fine politico collegato». Aprendo a Pechino i lavori della due giorni del «Forum on China-Africa Cooperation» (Focac), il presidente Xi Jinping ha promesso 60 miliardi di dollari in nuovi finanziamenti per lo sviluppo. Lo scopo… (Continua a leggere)

Da CDP un finanziamento di 30 mln a Unigrà

Cassa depositi e prestiti (CDP) ha concesso un finanziamento di 30 milioni di euro a Unigrà, azienda agroalimentare italiana attiva in vari settori alimentari. Unigrà è una realtà internazionale con 750 dipendenti e un fatturato di 556 mln di euro, di cui circa il 35% all’estero, con oltre 100 Paesi serviti. L’operazione permette a CDP di supportare i piani di sviluppo dell’azienda e dare un nuovo contributo alla crescita in Italia dell’industria 4.0. I fondi di CDP saranno utilizzati da Unigrà per… (Continua a leggere)

Yoox, accordo di sviluppo con Regione, Mise e Invitalia per 210 mln

Investimenti per oltre 210 milioni e più di 500 nuovi occupati entro la fine del 2020 in Emilia Romagna per Yoox-Net a Porter. Nell’ambito di un accordo di sviluppo con Invitalia, Regione e Invitalia, è previsto “lo stanziamento di oltre 28 milioni da parte del Ministero dello Sviluppo economico, che al termine dell’iter approvativo contribuirà progressivamente a fronte di investimenti per un totale di oltre 210 milioni di euro, facenti parte del piano globale di investimenti del Gruppo 2016-2020” legati,… (Continua a leggere)

Bonus cultura: 163 mln per 600mila 18enni

In quasi 13 mesi, dal 3 novembre 2016 al 30 novembre 2017, grazie a 18app, il bonus di 500 euro per i diciottenni, circa 600 mila ragazzi nati nel 1998 e nel 1999 hanno speso oltre 163 milioni di euro per acquistare libri, musica e biglietti per l’ingresso a concerti, cinema, teatro, eventi culturali e musei. Gli acquisti sono avvenuti nel 54% dei casi sulle piattaforme online e per il 46% direttamente nei circa 4mila esercizi commerciali accreditati. Il ministro dei… (Continua a leggere)

Salgono le compravendite immobiliari: +1,5% nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre 2017 le convenzioni notarili di compravendite per unità immobiliari (199.941) crescono su base congiunturale dell’1,5% (+1,4% il settore dell’abitativo e +2,4% il comparto economico). La crescita congiunturale interessa tutto il territorio nazionale sia per il complesso delle compravendite sia per quelle ad uso abitativo, con aumenti più significativi al Sud (+3,3% e +3,2% rispettivamente). Anche per il comparto economico l’incremento maggiore si registra al Sud (+4,9%), mentre nelle Isole e al Centro la variazione è negativa (-2,1%… (Continua a leggere)

Invitalia promuove il primo festival sull’economia

La prima edizione di “Economia Come: l’impresa di crescere”, il Festival promosso da Invitalia interamente dedicato all’economia a portata del grande pubblico, si terrà dal 17 al 19 novembre 2017 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’evento si presenta con ventisei appuntamenti in agenda organizzati in diversi format, dibattiti su temi di attualità, con spazio alle “visioni” di economisti nazionali ed internazionali e approfondimenti con i protagonisti dell’innovazione, dell’impresa e delle istituzioni. Tra i partecipanti del Festival alcuni dei più… (Continua a leggere)

Mef: +11,5 mld nel 2017 per salvaguardia del sistema bancario

Il Mef ha comunicato che il fabbisogno dei primi dieci mesi del 2017 si è attestato a 61,141 miliardi, con un aumento di circa 11,5 miliardi rispetto a gennaio-ottobre 2016, attribuibile in larga misura alle erogazioni effettuate nei mesi di luglio e agosto per la salvaguardia del sistema bancario. Il Mef spiega che ad ottobre 2017 si è registrato un fabbisogno di 5 miliardi (+1,2 miliardi rispetto a ottobre 2016). Il risultato dei 10 mesi è comunque “in linea con… (Continua a leggere)

Manovra. Cultura e ambiente pesano per lo 0,7%

Dai documenti allegati depositati dal Governo in Senato si evince che la manovra disposta con la Legge di Bilancio e il decreto fiscale prevede interventi per circa 34,4 miliardi nel 2018 con effetti anche nel 2019 (27,2 miliardi) e nel 2020 (19 miliardi). Le coperture del 2018 sono realizzate con 19,5 miliardi reperiti con i due provvedimenti della manovra e da circa 15 miliardi di peggioramento del saldo tendenziale del bilancio dello Stato. Se si guarda il Bilancio dello Stato… (Continua a leggere)