Finanziamenti
Yoox, accordo di sviluppo con Regione, Mise e Invitalia per 210 mln

Investimenti per oltre 210 milioni e più di 500 nuovi occupati entro la fine del 2020 in Emilia Romagna per Yoox-Net a Porter. Nell’ambito di un accordo di sviluppo con Invitalia, Regione e Invitalia, è previsto “lo stanziamento di oltre 28 milioni da parte del Ministero dello Sviluppo economico, che al termine dell’iter approvativo contribuirà progressivamente a fronte di investimenti per un totale di oltre 210 milioni di euro, facenti parte del piano globale di investimenti del Gruppo 2016-2020” legati,… (Continua a leggere)

Bonus cultura: 163 mln per 600mila 18enni

In quasi 13 mesi, dal 3 novembre 2016 al 30 novembre 2017, grazie a 18app, il bonus di 500 euro per i diciottenni, circa 600 mila ragazzi nati nel 1998 e nel 1999 hanno speso oltre 163 milioni di euro per acquistare libri, musica e biglietti per l’ingresso a concerti, cinema, teatro, eventi culturali e musei. Gli acquisti sono avvenuti nel 54% dei casi sulle piattaforme online e per il 46% direttamente nei circa 4mila esercizi commerciali accreditati. Il ministro dei… (Continua a leggere)

Salgono le compravendite immobiliari: +1,5% nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre 2017 le convenzioni notarili di compravendite per unità immobiliari (199.941) crescono su base congiunturale dell’1,5% (+1,4% il settore dell’abitativo e +2,4% il comparto economico). La crescita congiunturale interessa tutto il territorio nazionale sia per il complesso delle compravendite sia per quelle ad uso abitativo, con aumenti più significativi al Sud (+3,3% e +3,2% rispettivamente). Anche per il comparto economico l’incremento maggiore si registra al Sud (+4,9%), mentre nelle Isole e al Centro la variazione è negativa (-2,1%… (Continua a leggere)

Invitalia promuove il primo festival sull’economia

La prima edizione di “Economia Come: l’impresa di crescere”, il Festival promosso da Invitalia interamente dedicato all’economia a portata del grande pubblico, si terrà dal 17 al 19 novembre 2017 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’evento si presenta con ventisei appuntamenti in agenda organizzati in diversi format, dibattiti su temi di attualità, con spazio alle “visioni” di economisti nazionali ed internazionali e approfondimenti con i protagonisti dell’innovazione, dell’impresa e delle istituzioni. Tra i partecipanti del Festival alcuni dei più… (Continua a leggere)

Mef: +11,5 mld nel 2017 per salvaguardia del sistema bancario

Il Mef ha comunicato che il fabbisogno dei primi dieci mesi del 2017 si è attestato a 61,141 miliardi, con un aumento di circa 11,5 miliardi rispetto a gennaio-ottobre 2016, attribuibile in larga misura alle erogazioni effettuate nei mesi di luglio e agosto per la salvaguardia del sistema bancario. Il Mef spiega che ad ottobre 2017 si è registrato un fabbisogno di 5 miliardi (+1,2 miliardi rispetto a ottobre 2016). Il risultato dei 10 mesi è comunque “in linea con… (Continua a leggere)

Manovra. Cultura e ambiente pesano per lo 0,7%

Dai documenti allegati depositati dal Governo in Senato si evince che la manovra disposta con la Legge di Bilancio e il decreto fiscale prevede interventi per circa 34,4 miliardi nel 2018 con effetti anche nel 2019 (27,2 miliardi) e nel 2020 (19 miliardi). Le coperture del 2018 sono realizzate con 19,5 miliardi reperiti con i due provvedimenti della manovra e da circa 15 miliardi di peggioramento del saldo tendenziale del bilancio dello Stato. Se si guarda il Bilancio dello Stato… (Continua a leggere)

Toshiba $18 billion sale of chip unit finally signed, legal challenges remain

TOKYO  – Japan’s Toshiba Corp said on Thursday it had signed an $18 billion deal to sell its chip unit to a consortium led by Bain Capital LP, overcoming a key – albeit not its last – hurdle as it scrambles for funds to stave off a potential delisting. The sale of the unit – the world’s second biggest producer of NAND chips – was agreed last week after a tortuous auction process but the signing was delayed because consortium… (Continua a leggere)

Finanziamenti al 100% per gli interventi di riqualificazione dell’impiantistica

Un approccio innovativo grazie alla partnership tra AIRE, Atag Italia e Bluenergy Group. AIRE (Associazione Italiana Risparmio Energetico)  presenta una nuova collaborazione e un nuovo progetto per offrire ai propri associati la soluzione ideale per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento (caldaia) finanziata al 100% in collaborazione con due importanti player sul mercato dell’energia: la multi-utility Bluenergy Group e Atag Italia, leader nella progettazione di soluzioni nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico. La collaborazione tra AIRE, Bluenergy e Atag nasce dalla considerazione di un dato particolarmente significativo: i consumi… (Continua a leggere)

Riqualificazione edilizia in Italia, nel 2016 da incentivi fiscali 28 mld di investimenti

Gli incentivi fiscali sono stati, dal 2007 ad oggi, un motore positivo per l’edilizia, settore che ha pagato la crisi più di altri, perdendo 600mila posti di lavoro dal 2008. Alcuni dati sulla riqualificazione edilizia in Italia e sul contributo degli incentivi fiscali in un report Cresme e Symbola. Lo scorso anno il credito di imposta per le ristrutturazioni e l’ecobonus hanno generato 28,2 miliardi di euro di investimenti, con un incremento del 12,3% sul 2015, e attivato 419 mila… (Continua a leggere)

Italiani sempre più “mobili”, boom di finanziamenti per acquisto auto e moto

Il settore della mobilità a quattro e due ruote continua nel suo percorso di crescita, con un forte contributo del credito al consumo. Le attese di vendita nei prossimi dodici mesi, pur in calo rispetto alla precedente edizione, rimangono positive. Questi alcuni dati emersi dall’Osservatorio Compass sui venditori convenzionati divulgato in occasione della partecipazione all’Automotive Dealer Day, evento di riferimento per gli operatori che si tiene a Verona da ieri 16 Maggio a venerdì 18 Maggio. Nel 2016 il volume… (Continua a leggere)