HomeEuropean Banking News

Lotta alla criminalità: addio alla banconota “Bin Laden” da 500€

Lotta alla criminalità: addio alla banconota “Bin Laden” da 500€

Il piano per abbandonare progressivamente il taglio di banconote più grande entra nella fase finale: domenica scorsa, 27 gennaio, 17 banche centra

Fioroni (Confcommercio) “dare spazio a tutte le professioni, tradizionali e nuove. Chiarire il concetto di libera professione”
Britons Hoard Cash as Economic Uncertainties Prompt Caution
Gli allevamenti bovini non sono inquinanti: la lobby degli allevamenti vince a Bruxelles

Il piano per abbandonare progressivamente il taglio di banconote più grande entra nella fase finale: domenica scorsa, 27 gennaio, 17 banche centrali della zona euro su 19 hanno smesso di emettere biglietti da 500 euro spesso associato ai loschi traffici criminali.

La banconota è stata ampiamente utilizzata nelle operazioni di riciclaggio di denaro “cash”, attività illecite di ogni sorta e perfino nel finanziamento di operazione terroristiche tanto da meritarsi il soprannome di “Bin Laden”. Scrive Forbes che “già nel 2013 la britannica Serious Organized Crime Agency (Soca), che gestisce i mandati internazionali d’arresto, aveva segnalato che il 90% delle banconote da 500 euro in circolazione sarebbe stato detenuto dalla criminalità organizzata o da evasori. Verosimilmente per spostare denaro o riciclarlo con facilità”. Nel 1969 l’allora presidente Nixon prese una simile decisione con la banconota da 500 dollari americani.

Il taglio facilita il trasporto di grandi somme di denaro in piccoli volumi. Ad esempio, un milione di euro in banconote da 500 euro pesa solo 2,2 kg. Se si utilizzassero banconote da 50 euro, il peso sarebbe dieci volte tanto.

La Germania e l’Austria sono le uniche banche centrali dell’area dell’euro che continueranno ad emettere questo tipo di banconote. Tuttavia, entrambi i paesi – noti per la loro dipendenza dal contante, in particolare per il regolamento di somme ingenti – cesseranno di emetterla il 26 aprile prossimo.

All’inizio di quest’anno erano in circolazione 521.630.046 banconote da 500 euro per un valore di 260.815.023.000 euro.

L’emissione della banconota è cessata nella maggior parte dei paesi ma continuerà ad avere corso legale. Le banche centrali dell’area dell’euro cambieranno le banconote da 500 euro con dominazioni più piccole della valuta per un periodo di tempo illimitato.

 

 

it.euronews.com

Commenti