HomeEuropean Banking News

UniCredit. Nel 2017 un utile netto di 5,5 mld

UniCredit. Nel 2017 un utile netto di 5,5 mld

Il gruppo UniCredit ha chiuso l’esercizio 2017 con un utile netto contabile di 5,5 miliardi di euro, a fronte della perdita netta contabile di 11,8 mi

Unicredit cede Palazzo Mancini a Roma
Unicredit completa il progetto “Fino”
Unicredit Factoring: Daniela Ferrari nuovo amministratore delegato

Il gruppo UniCredit ha chiuso l’esercizio 2017 con un utile netto contabile di 5,5 miliardi di euro, a fronte della perdita netta contabile di 11,8 miliardi del 2016. L’utile netto rettificato è stato di 3,7 miliardi di euro, esclusi gli effetti delle cessioni di Bank Pekao e Pioneer e l’impatto negativo di un costo non ricorrente registrato nel terzo trimestre.

Il cda proporrà alla prossima assemblea la distribuzione di un dividendo cash di 0,32 per azione, pari a 700 milioni di monte dividendi complessivo e corrispondente a un payout ratio del 20% sui profitti normalizzati.

L’a.d. di UniCredit Jean Pierre Mustier, commentando i risultati del 2017,  ha sottolineato: “Il 2017 è stato un anno di svolta per UniCredit. Abbiamo lanciato il piano Transform 2019 che sta già conseguendo risultati tangibili conducendo ad una performance finanziaria in ampio miglioramento, oltre a porre le basi per il successo e la crescita futuri di UniCredit”. “Abbiamo rafforzato in maniera significativa il nostro capitale grazie all’aumento di capitale interamente sottoscritto per 13 miliardi di euro ed abbiamo intrapreso azioni decisive per il de-risking del bilancio mediante un’operazione senza precedenti da 17,7 miliardi di euro sui crediti deteriorati facenti parte del portafoglio Fino, con la seconda tranche dell’operazione che si è conclusa a gennaio di quest’anno”. E ha aggiunto: “Abbiamo inoltre ridotto il nostro perimetro con le cessioni di Pekao e Pioneer, in modo da poterci concentrare completamente sui nostri asset strategici core e sul rafforzamento della nostra posizione di semplice banca commerciale paneuropea”.

Mustier si è detto “molto soddisfatto dei risultati finanziari conseguiti nel 2017 che hanno mostrato miglioramenti in tutte le aree” e ha sottolineato in particolare l’utile netto contabile del quarto trimestre, che ha raggiunto gli 801 milioni di euro: “il nostro miglior quarto trimestre nell’ultimo decennio”.

L’a.d. di UniCredit ha concluso: Transform 2019  è “in anticipo rispetto ai tempi previsti” e “tutti gli obiettivi per il 2019 sono stati confermati e siamo sulla strada giusta per rendere UniCredit una banca paneuropea vincente”.

Commenti