HomeEuropean Banking News

Bce. Crescita dell’eurozona mai così diffusa in 20 anni

Bce. Crescita dell’eurozona mai così diffusa in 20 anni

Il componente del Comitato esecutivo della Bce Bénoit Coeuré, intervenendo alla 53esima conferenza di governatori di banche centrali del Sud est asiat

La FED vede tre aumenti, la BCE ridurrà gli acquisti?
Fineco, SanPaolo e Unicredit sono le migliori per aprire un conto
Bce. Draghi: “Notizie sulla crescita molto positive”

Il componente del Comitato esecutivo della Bce Bénoit Coeuré, intervenendo alla 53esima conferenza di governatori di banche centrali del Sud est asiatico che si è svolta a Bangkok, ha affermato che l’attuale livello di crescita economica nell’area euro “è il più forte da un decennio a questa parte e il più ampiamente diffuso da due decenni”.

Coeuré ha spiegato che i rischi interni all’area euro a carico dell’economia sono ora considerati “bilanciati” dal Consiglio direttivo. Sono i rischi esterni ad essere giudicati sbilanciati verso il rallentamento “innanzitutto a causa di fattori globali”.

Più nello specifico ha voluto anche dire la sua su quello che deve essere l’atteggiamento di una banca centrale sui rischi di natura politica.

Secondo l’esponente del Comitato esecutivo, a differenza di quanto avviene con i rischi puramente economici, nel caso di rischi politici le Banche centrali non devono intervenire per prevenirli, ma tenersi pronte ed eventualmente agire ove si materializzino. E sempre e unicamente “sulla base dei dati”. Altrimenti si potrebbero creare “interferenze indebite” che finirebbero per minare la stessa autonomia della Bce.

Commenti