HomeEuropa e economia

Fitch rialza le stime sull’Italia a +1,5% per il 2018-2019

Fitch rialza le stime sull’Italia a +1,5% per il 2018-2019

L’agenzia di rating statunitense Fitch ha migliorato le sue stime sulla crescita economica dell’Italia con il Pil che viene stimato in aumento dell’1,

Iran tecnologia e innovazione
Ripresa accelera, MEF vede rapporto deficit/PIL al ribasso
L’Ocse alza le stime sulla crescita globale

L’agenzia di rating statunitense Fitch ha migliorato le sue stime sulla crescita economica dell’Italia con il Pil che viene stimato in aumento dell’1,5% sia per il 2018 sia per il 2019, in rialzo in entrambi i casi rispetto alle precedenti stime.

Nel report sull’Italia di marzo appena pubblicato si legge che il Belpaese nel quarto trimestre 2017 è cresciuto di un decimo di punto al di sotto delle sue previsioni e “Nonostante la decelerazione nella crescita trimestrale, il momento ciclico rimane positivo, spingendoci ad aggiornare le nostre previsioni per quest’anno e per il prossimo. Noi ora prevediamo che l’economia si espanda dell’1,5% nel 2018 e nel 2019, rappresentando un aumento di 0,2 punti base in entrambi gli anni. Il settore industriale  è un buon esempio del rafforzamento della ripresa. La produzione industriale è aumentata dell’1,6% mese su mese a dicembre, dando luogo a un aumento dello 0,8% nel 4* trimestre”.

Fitch tra l’altro sottolinea che “il miglioramento del sistema bancario italiano dovrebbe aiutare l’economia. I crediti in sofferenza sono scesi al livello più basso in quattro anni a dicembre, a 167 miliardi di euro, in calo di oltre 30 miliardi di euro in sette mesi. E ci sono anche alcuni segni che il sistema bancario sta sostenendo di più l’economia, con il flusso di nuovi prestiti alle società non finanziarie in forte aumento alla fine dell’anno scorso. Il miglioramento della situazione creditizia promette bene non solo per l’economia in generale, ma anche per la sostenibilità dell’attuale espansione”.

 

Commenti