Banche per L’impresa
Mobile banking usato molto dai giovani

MILANO – Gli utenti di mobile banking appartengono soprattutto alla fascia di età 18-34 anni. La quota rosa è del 43%. E’ quanto emerge dallo studio Abi Lab-Doxa, contenuto nel Rapporto annuale sul Mobile Banking, realizzato dal Consorzio Abi Lab in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. Il 43% dei clienti mobile ha conseguito un diploma di scuola superiore e il 23% una laurea. Tutti hanno uno smartphone, il 92% un Pc portatile, circa l’83% un… (Continua a leggere)

Popolare Bari, Popolare Sondrio e non solo. Che cosa succederà alle banche di credito cooperativo

L’approfondimento di Angelo De Mattia su presente e futuro di Popolare di Sondrio, Popolare di Bari e Bcc (banche di credito cooperativo) Domani il Consiglio di Stato si pronuncerà sui ricorsi presentati contro l’applicazione della legge di riforma delle banche popolari che la Consulta ha comunque ritenuto costituzionalmente legittima. I profili attuativi riguardano, tra gli altri, l’ammissibilità della costituzione di una holding cooperativa in occasione della obbligatoria trasformazione in Spa delle «Popolari» da deliberare entro il prossimo 31 dicembre. CHE COSA… (Continua a leggere)

Open Banking e sfide di compliance

L’Open Banking non è solo uno spostamento di potere tra banca e cliente. Ma impone cambiamenti culturali e tecnologici importanti all’interno della banca. Ecco quanto emerge in un white paper pubblicato da TIBCO. L’Open Banking tra PSD2 e GDPR Con la PSD2 e la GDPR il mercato bancario è stato aperto a nuovi player e, al contempo, si è creata una sorta di contratto di fiducia tra banca e cliente per quanto riguarda la gestione dei dati. Da un lato,… (Continua a leggere)

Banca IFIS: arriva Giulia, il chatbot di rendimax assicurazioni

La piattaforma assicurativa e-commerce lanciata a luglio da Banca IFIS in collaborazione con Yolo, presenta il nuovo software di intelligenza artificiale, un’assistente virtuale in grado di rispondere alle domande e guidare l’utente verso ricerche e soluzioni, online 24 ore su 24 per non lasciare mai solo il cliente.  Si chiama Giulia il nuovo chatbot di rendimax assicurazioni, la piattaforma assicurativa e-commerce lanciata a luglio da Banca IFIS in collaborazione con Yolo, partner strategico e tecnologico: da oggi Giulia è online… (Continua a leggere)

How parliament can reform its ailing public sector banks

India needs a strategy to get the government out of banking. Non-performing loans among state-owned banks — a legacy of India’s socialist past which account for nearly 70 percent of deposits — have crossed 5 percent of GDP. The central bank has restricted lending at 11 of them and forced one, IDBI Bank Ltd., to sell itself to the government-owned Life Insurance Corporation of India. State banks have repeatedly been a burden on the exchequer and will almost certainly continue… (Continua a leggere)

Banche di credito cooperativo, come migliorare la riforma che nessuno vuole

Ma chi vuole davvero questa riforma? Ritorniamo sul tema della ristrutturazione del credito cooperativo in Italia stabilito dalla legge n°49 dell’8 aprile 2016 per sollecitare una riflessione. Perché da più parti dentro il movimento cooperativo e tra gli attori in scena si levano voci che chiedono di congelare l’entrata in vigore della legge per una revisione sostanziale. Innanzitutto i tanti Direttori e Presidenti di Bcc per i quali il riesame della legge non significherebbe tornare indietro ma sarebbe un tentativo… (Continua a leggere)

Fca. Elkann: "Valutiamo le soluzioni per trovare un nuovo ad"

Il presidente di Fca John Elkann, all’assemblea degli azionisti, ha affermato che Fiat Chrysler sta cercando di individuare il successore di Sergio Marchionne come nuovo amministratore delegato, in un contesto difficile per tutte le aziende. Elkann ha sottolineato che “Come cda con Marchionne si stanno valutando le soluzioni e arriveremo a una decisione per fare in modo che l’anno prossimo ci sia la migliore successione possibile, essendo consapevoli delle difficoltà del momento per qualsiasi organizzazione e in particolare per Fca”.

Sberbank to own biggest single stake in Croatia's Agrokor - report

By Igor Ilic ZAGREB (Reuters) – Russia’s Sberbank (SBER.MM) may get around 30 percent of Croatia’s indebted food group Agrokor [AGROK.UL] following a debt settlement, a Croatian newspaper reported on Saturday. Agrokor, the biggest employer in the Balkans, was put under state-run administration last April and has until July to reach a final deal with creditors.. The company said last month it expected to have debt settlement terms ready by April 10, and creditors would vote on the deal before July… (Continua a leggere)

Banca Popolare del Frusinate. Utile in calo nel 2017

In una nota della Banca Popolare del Frusinate si legge che l’istituto chiude il 2017 con un calo dell’utile netto del 30% a 2,4 milioni di euro dai 3,6 del 2016.  La Banca il prossimo 7 aprile riunirà l’assemblea dei soci per l’approvazione dei conti e la nomina, per gli esercizi 2018-2019-2020, dei membri del consiglio d’amministrazione, e del collegio sindacale. L’istituto ha comunque registrato un aumento della raccolta diretta del 4,94% a 564 milioni di euro del 5,1% degli… (Continua a leggere)

Confcommercio. Il turismo è il settore che cresce di più

Dall’analisi “Il valore del turismo in Italia”, realizzata da Confturismo-Confcommercio e presentata al Forum di Confcommercio a Cernobbio, emergono dati significativi. Mentre il numero di turisti in arrivo dall’estero nel nostro Paese è in costante crescita (sono stati 60 milioni nel 2017, il 5,2% rispetto al 2016, e tra il 2007 e il 2017 c’è stato un +40% di arrivi e un +30% di presenze), nell’ultimo decennio  il settore è cresciuto di circa 3 miliardi e mezzo di euro, registrando… (Continua a leggere)