HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Delrio firma il decreto per la sperimentazione di auto senza pilota

Delrio firma il decreto per la sperimentazione di auto senza pilota

Parte la sperimentazione su strada di veicoli a guida automatica. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha firmato infatti

Padoan: Le autorità di vigilanza hanno operato in un quadro difficile
Fs-Anas. Delrio: “Un nuovo colosso infrastrutturale per l’Italia è stato appena varato”
Firmato l’accordo Anas-sindacati per gli appalti

Parte la sperimentazione su strada di veicoli a guida automatica. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha firmato infatti  il Decreto ministeriale previsto dalla legge di bilancio che autorizza la sperimentazione delle soluzioni tecnologiche per adeguare la rete infrastrutturale italiana ai nuovi servizi smart e per i veicoli automatici.
Il Ministero spiega che il decreto Smart Road mira a realizzare un miglioramento della rete stradale nazionale attraverso una sua graduale trasformazione digitale con l’obiettivo di renderla idonea a dialogare con i veicoli connessi di nuova generazione, anche nell’ottica di rendere possibile l’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, nonché per migliorare e snellire il traffico e ridurre l’incidentalità stradale.
Gli interventi saranno realizzati in un primo tempo (entro il 2025) sulle infrastrutture appartenenti alla rete TEN-T e, comunque, su tutta la rete autostradale.

Commenti