HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Coldiretti. Un italiano su quattro ricicla i regali di Natale

Coldiretti. Un italiano su quattro ricicla i regali di Natale

Da una analisi Coldiretti/Ixè, che evidenzia l’affermarsi di una nuova tendenza tra gli italiani, emerge che quasi un italiano su quattro (24%)  ricic

Codacons. Le spese di Natale hanno raggiunto 10 mld di euro
The waste on the holidays Christmas
Tutto pronto per il lancio di Natale del telescopio Webb

Da una analisi Coldiretti/Ixè, che evidenzia l’affermarsi di una nuova tendenza tra gli italiani, emerge che quasi un italiano su quattro (24%)  ricicla i regali indesiderati che ha ricevuto a Natale.

La Coldiretti sottolinea che “La grande maggioranza degli Italiani che ricicla lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre una buona percentuale di pragmatici (30 per cento) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono mentre il 29 per cento li rivende su internet. I prodotti con il minor tasso di ‘riciclo’ sono quelli dell’enogastronomia per i quali si trova sempre l’occasione di consumo mentre più a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici. Si tratta di un business rilevante se si considera che le famiglie italiane hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore stimabile in 4,6 miliardi tra grandi e piccini mentre appena il 18% degli Italiani non ha ricevuto quest’anno neanche un regalo. Abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari e giocattoli salgono nell’ordine sul podio dei regali più gettonati insieme a libri e musica”.

Commenti