Agriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other
Acea: in Europa +5,8% di vendite auto a novembre

L’Acea, l’associazione dei costruttori europei, rende noto  che a novembre le immatricolazioni di auto nuove in Europa (Ue+Efta) sono state 1.258.220, il 5,8% in più rispetto allo stesso mese del 1016. Negli undici mesi del 2017 sono state vendute 14.493.361, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Per quanto riguarda le immatricolazioni del gruppo Fca in Europa il mese scorso il gruppo ha venduto quasi 74.600 auto con una flessione dello 0,9% rispetto allo stesso mese… (Continua a leggere)

Anfia. In Italia un'auto su 8 è ad alimentazione alternativa

Dall’ultimo Focus di mercato redatto dall’Associazione nazionale filiera industria automobilistica, per il periodo gennaio-novembre 2017, sui dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, emerge che sono state più di 21mila su oltre 150mila le vetture con motore a metano, ibrido o elettrico, vendute nel penultimo mese dell’anno. Secondo i dati diffusi in Italia ogni otto autovetture vendute una è ad alimentazione alternativa al carburante.   Lo studio elaborato dall’Anfia rivela come nel mese di novembre 2017 sono state immatricolate… (Continua a leggere)

Al via l'iter di quotazione di Ntv

Al termine dell’incontro del board tenutosi oggi a Roma, in una nota della società Ntv si legge che “Il Consiglio di amministrazione di Ntv ha deciso di avviare l’iter per il progetto di quotazione della Società, attualmente prevista per il 2018”. Ntv ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 329 milioni di euro, in crescita del 25,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’Ebitda  ha chiuso con un progresso del 78,8% a 114,8 milioni di… (Continua a leggere)

Fs in Borsa nel 2019

L’ad di Fs Renato Mazzoncini, a margine della presentazione dei nuovi treni Rock e Pop a Torino, ha dichiarato: “Il debutto in Borsa sarà sicuramente nel 2019, escludo che prima della fine del 2018 arrivino indicazioni dal nuovo Parlamento”. E ha aggiunto: “Completeremo il piano emissioni prima di Natale. Ne abbiamo emessi per 3,1 miliardi, l’obiettivo è arrivare a 4 miliardi”. In occasione della presentazione dei nuovi treni regionali, costruiti negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia, Mazzoncini ha illustrato… (Continua a leggere)

Nel manifatturiero italiano assunzioni ai massimi livelli da 20 anni

La società di ricerche Ihs Markit ha rilevato ad ottobre un’accelerazione del manifatturiero dell’area euro a livelli da record con l’indice dei responsabili degli approvvigionamenti che, a 58,5 punti, dai 58,1 di settembre, ha segnato il valore più elevato da 80 mesi a questa parte. Secondo l’economista Paul Smith, che cura l’indagine in Italia, questo rafforzamento a livelli record ha riguardato anche l’Italia, il cui relativo Purchasing managers index sul manifatturiero, a 57,8 punti dai 56,3 del mese precedente, ha… (Continua a leggere)

Istat. Ad ottobre l'inflazione frena ancora

L’Istat, nelle stime preliminari, fa sapere che l’inflazione frena ancora. Ad ottobre, infatti, la crescita annua dei prezzi al consumo si ferma all’1,0%, dall’1,1% di settembre, rilevando un “lieve rallentamento” che ci riporta sui valori di inizio anno. L’Istituto rende noto che su base mensile il tasso scende dello 0,2% e spiega che sul dato di ottobre incide il forte ribasso registrato per l’istruzione universitaria, grazie all’introduzione, decisa nella scorsa manovra, di una “no tax area” e di una “low… (Continua a leggere)

Accordo da 40 mln per Air Berlin-EasyJet

In una nota di Easyjet si legge che la low cost inglese ed Air Berlin hanno firmato l’accordo con cui EasyJet acquisisce parte delle operazioni dell’aviolinea tedesca in fallimento nell’aeroporto Tegel di Berlino per un acquisto stimato in 40 milioni di euro. L’acquisizione prevede anche il passaggio ad Easyjet di un massimo di 25 aerei A320, del personale navigante di Air Berlin e altri asset compresi gli slot. Il grosso degli asset di Air Berlin è stato acquistato da Lufthansa… (Continua a leggere)

Coldiretti: l’agricoltura è sempre più giovane

Il 7% delle imprese agroalimentari guidate da under35 con attività diversificate FIRENZE. La terra, i suoi prodotti simbolo della dieta Mediterranea ai giovani piacciono sempre di più. A dimostrarlo sono i dati di Unioncamere-InfoCamere, presentati con il report sulle imprese agroalimentari nei primi sei mesi del 2017 confrontato con lo stesso periodo del 2016. Secondo l’analisi effettuata dall’istituzione guidato da Ivan Lo Bello, sono poco meno di 57mila le imprese agricole e dell’industria alimentare guidate da under 35 a fine… (Continua a leggere)

Smart clothes. Energia rinnovabile dai tessuti: il fotovoltaico diventa indossabile

I dispositivi indossabili, così come li conosciamo oggi, sono destinati a essere assorbiti dagli abiti. Ma non basta! Arriva, infatti, dal Giappone una nuova tecnologia fotovoltaica applicabile al settore tessile. Il nuovo sistema di celle fotovoltaiche è indossabile, lavabile e flessibile. Inoltre, tale sistema fotovoltaico può avere applicazioni interessanti anche in campo medico per prevenire problemi di salute. wearable. Arriva l’era degli Smart Clothes! Il futuro dell’abbigliamento passa dai sensori: dispositivi tecnologici, come fitness tracker, sportwatch e smartwatch stanno diventando sempre più parte… (Continua a leggere)

Shell cancels sale of Thai gas field stakes to Kuwait's KUFPEC

SINGAPORE – Royal Dutch Shell said on Wednesday it has cancelled a $900 million deal to sell its gas field stakes in Thailand to Kuwait Foreign Petroleum Exploration Company (KUFPEC). Shell and KUFPEC announced the deal in January, and it was due to be completed in the first quarter of 2017. “Although Shell and the Thai government have worked together closely and collaboratively on the matter, the different interpretations of the treatment of share sale transactions were not resolved within… (Continua a leggere)